L'insieme della pelle (o cute) e di tutti gli annessi cutanei, peli e capelli, unghie, ghiandole sebacee e ghiandole sudoripare, costituisce l'apparato tegumentario, il sistema più esteso dell'organismo umano, con 2 metri quadrati di superficie per 15 kg di peso, con differenze che sono ovviamente legate al sesso e all'individuo.
Forma il rivestimento di tutto il corpo e si continua con le mucose degli apparati digerente, urogenitale e respiratorio. Il suo spessore varia a seconda della zona: è minimo al livello della membrana timpanica e delle palpebre (0,4 mm), massimo a livello del palmo di mani e piedi, della nuca e del dorso (4 mm).
Il colore della pelle dipende dall'etnia ed è influenzato da diversi fattori: la melanina, che determina il colore nero, il sangue, che dona la tonalità rossa, il carotene, che dà la sfumatura giallastra.
La superficie della pelle presenta pieghe, rilievi e tanti piccoli fori. Questi ultimi sono di due tipi: l'ostio follicolare, visibile ad occhio nudo, che costituisce lo sbocco all'esterno dei follicoli piliferi-sebacei e il poro sudorale, molto più piccolo e invisibile a occhio nudo, sbocco delle ghiandole sudoripare.