IL CICLO DELL'ACQUA
La quantità di acqua presente nel nostro Pianeta non varia nel tempo: cioè è dovuto al ciclo dell'acqua. Con questa espressione si intendono una serie di cambiamenti di stato che interessano l'acqua e che sono causati dall'energia solare.
|
EVAPORAZIONE
L'idrosfera è l'acqua derivante dalla traspirazione degli esseri viventi (uomo, animali, piante), per effetto del calore solare, evaporano. Il vapore acqueo che si forma si trova nell'atmosfera.
|
CONDENSAZIONE Il vapore acqueo viene spinto dalla correnti d'aria e sale fino ad incontrare temperature più fredde: in questo modo, esso, condensa e si formano delle gocce d'acqua. Queste gocce si uniscono tra loro e si ingrossano in modo da dar vita alle nuvole.
|
PRECIPITAZIONI
Quando le nuvole diventano pesanti si formano le precipitazioni atmosferiche (pioggia, neve, grandine) che cadono sulla Terra. In questo modo l'acqua torna sul nostro Pianeta e affluisce nuovamente nei mari, nei fiumi e nei laghi. Una parte dell'acqua viene assorbita dal terreno.
|
ACQUE SOTTERRANEE L'acqua che penetra nel terreno va a nutrire le piante oppure scorre nel sottosuolo sotto forma di fiumi sotterranei o, ancora, penetra nel terreno fino a che non incontra uno strato di rocce impermeabili dando vita alle falde freatiche. Le acque che si trovano nel sottosuolo prendono il nome di acque sotterranee.
|