Quali sono i principali Regni degli esseri viventi? Sono cinque: Monera, Plantae, Animalia, Fungi, Protista. I nomi appena riportati sono in dicitura latina.
Il primo gruppo è quello dei Monera, cui appartengono i batteri. Hanno una cellula procariotica, ovvero primitiva senza un involucro nucleare che separa il DNA dal resto della cellula. Sono organismi unicellulari, formati esclusivamente da una sola cellula. Comprendono gli archebatteri (batteri più primitivi) e gli eubatteri (“veri batteri”).
Il secondo Regno è quello delle piante (Plantae), organismi formati da una cellula eucariota, cioè con un involucro che separa il DNA dal resto della cellula, e che svolgono la fotosintesi clorofilliana per produrre zuccheri necessari al loro metabolismo. La loro parete cellulare è costituita prevalentemente da una sostanza definita cellulosa. Solitamente, le piante sono cormofite: presentano un cormo (suddivisione in radici, fusto e foglie).
Proseguendo troviamo il Regno degli animali (Animalia), organismi eucariotici unicellulari e pluricellulari costituiti da una cellula animale che è in grado di cambiare forma nel corso della sua esistenza.
Il Regno dei funghi (Fungi) è fatto da individui costituiti da cellule filamentose chiamate ife (oppure micelio primario). Una differenza sostanziale tra il Regno dei funghi e quello delle piante sta nella composizione chimica della parete cellulare: in quella delle piante è presente la cellulosa, in quella dei funghi la chitina.
L’ultimo Regno è quello delle alghe (Protista), organismi con cellula procariotica e che svolgono la fotosintesi, ma mancano della suddivisione del corpo in un cormo (radici, fusto e foglie) come accade nelle piante.