Calore e temperatura

Temperatura e calore sono due termini completamente diversi anche se sono tra di loro connessi.

Con il termine temperatura si intende una proprietà fisica intensiva definita per mezzo di una grandezza fisica che interviene nella descrizione dei fenomeni termici e che viene definita operativamente mediante un criterio di misura. Viene definita come la misura di quanto un corpo sia caldo oppure freddo.

Il concetto di temperatura nasce dal comune tentativo di quantificare le sensazioni di “caldo” e “freddo”. La temperatura svolge un ruolo determinante in svariati campi della scienza a partire dalla fisica, alla chimica ed infine alla biologia.

Il calore

Con il termine calore, invece, si intende una forma di energia che fluisce da un corpo ad un altro per colmare una differenza di temperatura. L’unità di misura del calore è il joule ma in chimica viene usata anche la caloria, definita come la quantità di calore necessaria a portare la temperatura di un grammo di acqua distillata, sottoposta alla pressione di una atmosfera, da 14,5 °C a 15,5°C.

Per lungo tempo, si è pensato al calore come ad un gas impalpabile “il calorico”, che attraversava i corpi passando dall’uno all’altro. In realtà, altre esperienze come la sensazione di caldo che si ha sfregando le mani, fanno supporre che il calore possa essere prodotto a spese di un qualunque tipo di energia. Dunque è corretto pensare al calore non come ad un fluido che passa, ne come ad una forma di energia, ma come ad un modo di trasferire energia da un corpo all’altro.



Download
4.Calore&temperatura1.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.5 MB
Download
passaggi di stato AM.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.6 MB
Download
Calore e temperatura.pdf
Documento Adobe Acrobat 629.4 KB
Download
Effetti del calore.pdf
Documento Adobe Acrobat 774.7 KB
Download
passaggi di stato.pdf
Documento Adobe Acrobat 4.2 MB